Generalità

Programma di selezione

È il carattere a fare di un ragdoll un vero ragdoll, pertanto per un allevatore è necessario selezionare le giuste linee di sangue ancor prima di prendersi cura di quegli aspetti legati alla bellezza (che pure ha la sua importanza).

Questo è il percorso che come Allevamento Orsa Maggiore abbiamo intrapreso e che intendiamo mantenere per salvaguardare le caratteristiche tipiche della razza.

Adottare un cucciolo

Prima di adottare un ragdoll è necessario porsi almeno due domande:

Ho tempo disponibile da dedicargli?

Il ragdoll, infatti, non tollera la solitudine, e non è indipendente: quindi è sconsigliato adottare un ragdoll per chi trascorre troppo tempo fuori casa.

Un ragdoll desidera essere considerato un membro della famiglia, pertanto ogni motivo di lunga separazione può essere vissuto come un abbandono definitivo e causare una situazione di stress. Inoltre, poiché stabilisce un rapporto particolare con i bambini è necessario che costoro rispettino le sue esigenze - non è un peluche!!!

È il momento giusto?

Se sono in atto importanti cambiamenti (nascite, traslochi ecc.), è meglio evitare di adottare un ragdoll. Il ragdoll ama la tranquillità seppure richiede un ambiente pieno di stimoli.